Visto che l’edizione di quest’anno del Salone del Mobile è slittata al mese di settembre, per adesso nel mondo del design il protagonista è solo il Fuori Salone, che si terrà dà oggi 12 fino al 18 aprile. Negli showroom e online ci saranno in mostra le nuove collezioni.
Dal vivo sarà possibile tastare i materiali e i dettagli.
Naturalmente per questo Fuori Salone è previsto un calendario di eventi con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Sperando che a settembre si Salone del Mobile, che tra l’altro festeggia la sua sessantesima edizione.
Il settore del design e dell’arredamento è comunque vivo e attivo.
Intanto, un po’ sulle piattaforme digitali e un po’ in presenza, con gli eventi negli showroom, ci saranno le presentazioni di prodotti nuovi.
I distretti del design di Fuori Salone
Possiamo dire che sarà una settimana basata sul design,.una specie di antipasto di quello che (speriamo) riusciremo a vedere a settembre.
Ci saranno gli incontri online per saperne di più sui progetti e sui prodotti innovativi. Si parlerà anche di ambiente. Ci saranno convegni online come il RoGuiltlessPlastic, fissato per il il 13 aprile a mezzogiorno e organizzato da Rossana Orlandi.
Oppure, La Città si Rigenera, PostVoices, in cui si parlerà della domotica e della tecnologia (14 aprile, organizzata da PostHome e visibile in diretta streaming su thirtyonedesign.it/posthome.
Andrea Rosso, Creative Director di Diesel Living parlerà di case e di contaminazioni. Lui sioccupa di stili e di materiali industriali. Lo scopo è avere una casa giovane e total look. Vuole unire stile e funzionalità. Quest’anno è la volta di Together a part(ment), che mette insieme alcuni brand italiani importanti, come Scavolini.
Il calendario è basato sulle divisioni classiche del Fuorisalone, con i distretti:. 5Vie, Isola Design District, Brera Design District e Milano Durini Design.
Per le aperture fisiche di gallerie e showroom, occorre verificare gli orari e prenotare (per la maggior parte dei casi).
Questa Milano Design Week sembra avere lo scopo di anticipare quello che ci sarà a settenbre con il Salone del Mobile e il “suo” Fuorisalone.
Nel frattempo, se vuoi, possiamo parlarne.